lunedì 10 agosto 2015

Bet Lahem street festival...#comeasyouare ;)


Ogni due anni le strade del centro di Betlemme si riempiono di musica e di persone per il Bet Lahem street festival.

Questo agosto 4 giorni di bancarelle con ogni tipo di prodotto d'artigianato e di cucina palestinese, bar aperti fino a tardi, dabka, rap, teatro e spettacoli dal palco principale, ma anche improvvisazioni live e clownery spontanee nei vicoli.

Betlemme è una città fantastica, dove la leggendaria ospitalità dei palestinesi mischia il valore delle tradizioni con l'incontro di differenti culture nella città più internazionale della West Bank. Ce ne eravamo già accorti, ma da queste serate guardiamo Betlemme sotto una luce differente: abbiamo ballato nelle strade, cantato nelle piazze, fumato narghìle, assaggiato l'arak nei locali e conosciuto ragazzi e ragazze con le storie più diverse.

Si potrebbe dire "la Palestina che non ti aspetti", ma qui un'importate lezione è che nulla è come avresti immaginato, e questo vale spesso soprattutto per gli aspetti più familiari della vita, che ritrovi qui semplicemente traslando il contesto. Quando parti dall'Italia sì, sai che nel rispetto di queste terre e dei suoi abitanti devi mettere in valigia magliette con le spalle coperte e pantaloni sotto le ginocchia, sai che c'è la guerra e l'occupazione, sai che è un altro mondo...e tutto questo è vero, ma è soprattutto vero che ci assomigliamo davvero molto più di come vorrebbe la narrazione ufficiale dei mass media, dei confini, del razzismo e dei signori delle guerre.

Ci siamo trovati spesso a dire "oh guarda, sembra Napoli!" o "Qui è Sicilia!" o addiritura "ma va', sembra di stare a Barcellona!", ma no siamo in Palestina e sembra proprio la Palestina, quella di chi la vive e la vuole libera giorno dopo giorno.


Nessun commento:

Posta un commento